top of page
  • Elisacares

"10 curiosità sul cacao."


Prodotto estratto dalla fava di cacao, pianta originaria dell'America tropicale.

Il cacao è il principale ingrediente del cioccolato.


Ecco 10 curiosità sul cacao:


1)Le specie di cacao sono in totale 20;


2) A maturazione il cacao raggiunge la sua maggiore altezza pari a 8 m circa e nel corso dell'anno si copre di foglie fiori e frutti.


3) La mandorla o fava di cacao contiene numerose sostanze tra cui proteine, grassi (burro di cacao), zuccheri, xantine (caffeina e) teobromina ), tannini, cellulosa, acido ossalico, minerali come fosforo, potassio, ferro oltre a vitamine A e B.


4) È sbagliato pensare che mangiare cioccolato prima di un'attività fisica procuri più energia, perché i muscoli, consumano l'energia immagazzinata dell'organismo da almeno 18 ore sotto forma di glicogeno.


5) Il cioccolato contiene feniletilammina, una bioamina responsabile dello stato euforico.


6) Il cacao contiene più antiossidanti fenolici della maggior parte degli alimenti. I flavonoidi, comprese la catechina, l'epicatechina e le procianidine, predominano nell'attività antiossidante.


7) Gli effetti antiossidanti del cacao possono influenzare direttamente la resistenza all'insulina e, a sua volta, ridurre il rischio di diabete.


8) Gli studi effettuati fino ad oggi suggeriscono che i benefici di un consumo moderato di cacao o cioccolato fondente superano probabilmente i rischi.


9) Il cacao può proteggere i nervi da lesioni e infiammazioni, proteggere la pelle dai danni ossidativi causati dai raggi UV e avere effetti benefici su sazietà, funzione cognitiva e umore.


10) La dose giornaliera consigliata è di circa 20 grammi al giorno.


Sul blog https://bloggiallozafferano.it/dolcipocodolci trovate questa favolosa ricetta per la crema all'acqua, andate a curiosare per tanti buoni consigli in cucina.



INGREDIENTI


500 acqua 90 eritritolo 20 g farina tipo 1 oppure fiber pro 100 g cacao crudo in polvere ________________________

PROCEDIMENTO

1) Polverizzare l'eritritolo (con un robot da cucina) 2) Mettere in una pentola : 90 grammi di eritritolo a velo, 100 grammi di cacao puro in polvere (amaro), 20 grammi di farina.

3) Aggiungere a filo 500 ml di acqua e man mano mescolare con una spatola in silicone Quando il composto è ben amalgamato senza grumi, accendere il fornello e cuocere circa 2 minuti, calcolando il tempo dal momento di ebollizione (senza mai smettere di mescolare con la spatola). Al termine spegnere il fornello e lasciar raffreddare la crema.


OTTIMA A COLAZIONE.


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

"Il Kefir"

bottom of page