1) Lo yogurt si prepara con il latte vaccino, di capra, di pecora o di soia con aggiunta di fermenti che trasformano una parte del lattosio in acido lattico.
2) I più utilizzati sono batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Thermophilus.
3) All'inizio della fermentazione agisce, soprattutto lo Streptococcus acidificando il latte e poi lascia il campo a Lactobacillus più resistente in ambiente acido.
4) I due batteri dovrebbero essere usati in proporzioni uguali, ma accade spesso che lo yogurt commerciale contenga meno L. Bulgaricus perché questo batterio è acidificante e fornisce allo yogurt un sapore più agro.
5) Lo yogurt è un'eccellente fonte di proteine, calcio, fosforo, potassio e vitamina A e B.
6)Il valore nutritivo dello yogurt commerciale può essere molto diverso in particolare per tenore di grassi, zuccheri e calorie.
Alcuni yogurt contengono fino al 10% di grassi, ossia più del latte intero, che ne contiene in media solo il 3,4%.
Il tenore di colesterolo dello yogurt varia tra 7,5 e 12,5 per le versioni naturali e aromatizzata, il tenore di zuccheri è generalmente del 7% per lo yogurt naturale e dell'11-18% per gli yogurt alla frutta.
7) Il consumo di yogurt è senz'altro benefico per l'apparato digerente, la flora intestinale.
8) Se ne consiglia l'assunzione durante le cure antibiotiche e il suo utilizzo è importante per la cura delle vaginiti per azione del batterio L. Acidophilus.
9) È importante prestare attenzione agli zuccheri contenuti nello yogurt che compriamo, c'è sempre aggiunta di zucchero abbondante, fatta eccezione per lo yogurt greco
Se possibile, il consiglio è dunque quello di produrre del buono e sano yogurt in casa.
Nel blog https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/ trovate LA RICETTA.
Comentarios