La giusta dieta a mio avviso non esiste, e varia in base alle proprie esigenze di vita quotidiana e clinico-farmacologiche. Sapete che ci sono molti farmaci che hanno interazioni con gli alimenti? Ecco i miei consigli dunque per iniziare in maniera propositiva a pensare al vostro benessere, senza particolari rinunce e senza la bilancia in mano, per ottenere risultati duraturi nel tempo. 1) La colazione.
Scegliete tra i vari tipi elencati nei miei post precedenti. È fondamentale per iniziare bene la giornata. 2) Consumate almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura ( 2 di frutta e 3 di verdura ). Inserite la verdura ad ogni pasto principale e ad uno spuntino, sazia ed è poco calorica. 3) Consumate il pesce, in prevalenza quello azzurro, ricco di Omega, importanti per la nostra salute (vedi post precedente sugli omega).
Acquistate il pesce in negozi di cui vi fidate e attenti alla freschezza. 4) Consumate i legumi il più possibile,(ovviamente solo se il vostro intestino lo permette, ed eventualmente togliete la parte coriacea o comprate legumi decorticati) abbinati a cereali integrali.
È un piatto completo e a dir poco perfetto! 5) Limitate i grassi animali, consumate carne e formaggi una o due volte a settimana. 6) Condite solo con olio EVO ed utilizzate spezie per insaporire limitando o addirittura evitando notevolmente il consumo di sale.
Gli alimenti contengono già il sale di cui abbiamo bisogno.
Insaporite le pietanze con brodi vegetali. 7) Guardate i post sui metodi di cottura e scegliete quello che fa al caso vostro in quel momento, per preservare il più possibile le qualità nutrizionali degli alimenti 8) Bevete 2 litri di acqua al giorno e muovetevi almeno 30 minuti! Una camminata di 10000 passi è più che sufficiente.
Comentários