top of page
  • Elisacares

Estate: come affrontare il gran caldo

Piccoli consigli nutrizionali e farmacologici per affrontare questa stagione.



• Gli anziani devono bere anche in assenza dello stimolo della sete.


• Un’eccezione è rappresentata dalle persone che soffrono di epilessia o malattie del cuore, rene o fegato, o che hanno problemi di ritenzione idrica: in questi casi, consultare lo specialista prima di aumentare l’assunzione di liquidi.


• Evitare gli alcolici e le bevande troppo fredde, limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina.


• Eccetto i casi di necessità, nella stagione estiva va limitato il consumo di acque oligominerali, così come l’assunzione non controllata di integratori di sali minerali (che deve essere sempre consigliata dallo specialista).


Pasti e conservazione degli alimenti


Evitare i pasti pesanti e abbondanti, preferendo quattro-cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca. Bisogna anche fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (latticini, carni, dolci con creme, gelati, ecc.), poiché le temperature ambientali elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti e possono determinare patologie gastroenteriche anche gravi.


Usare il potere rinfrescante dell’acqua


Fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce la temperatura del corpo. Tuttavia, fare una doccia fredda subito dopo il rientro da ambienti molto caldi è potenzialmente pericoloso per anziani e bambini e quindi è un’abitudine da evitare.


Conservare correttamente i farmaci


In condizioni di temperature ambientali elevate, particolare attenzione deve essere posta alla corretta conservazione domestica dei farmaci:

  • Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci. Qualora le modalità di conservazione non fossero esplicitate, conservare il prodotto a temperatura superiore ai 30°C solo per brevi e occasionali periodi.

  • Conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.

  • Durante la stagione estiva riporre in frigorifero i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.

  • Alcuni farmaci, una volta aperti, possono scadere prima della data riportata sulle confezioni. Luce, aria, umidità e sbalzi di temperatura possono deteriorare il prodotto prima del previsto. In caso di dubbio, consultare sempre il proprio farmacista.


Ovviamente evitate di uscire nelle ore più calde!
37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page