top of page
Elisacares

Fitocosmesi e cellulite.


La cellulite non è solo un inestetismo ma è una lipodistrofia localizzata del connettivo sottocutaneo associata a ritenzione idrica.

Il termine più adatto a definirla è “panniculopatia-edemo-fibro sclerotica" ed è ben diversa dall’ adiposità localizzata, in quanto comprende anche fattori circolatori.

Ha una predisposizione genetica, cause endocrine, ambientali, posturali, associati a stili di vita e alimentazione scorretti.

Colpisce 5 donne su 6 e non fa distinzione di età.


Il trattamento prevede diversi interventi: dalla modulazione dell’alimentazione, all’ attività fisica, a trattamenti di linfodrenaggio, medico-estetici e di natura cosmetica.

Quali principi naturali scegliere in una crema?


Alcuni dei migliori principi attivi di origine vegetale ed anche i più facilmente reperibili sono:

Caffè (Coffea arabica) e Cola acuminata (cola) che contengono caffeina con azione riducente, modellante e drenante

Centella (centella asiatica) che modula la produzione di collagene da parte dei fibroblasti e induce la produzione di fibronectina, proteina utile a rinforzare le membrane protettive dei vasi.

Ippocastano (Aesculus Hippocastanus) che ha come principio attivo l’escina con importante funzione antiedemigena. Riduce l’infiammazione, stimola il drenaggio venoso ed ha una importante attività sul microcircolo.

Quercia marina (fucus vesiculosus) : contiene iodio, sali minerali , carotenoidi etc…

91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page